Cos’è la psicoterapia?

La psicoterapia è un percorso attraverso il quale è possibile affrontare una serie di disturbi emotivi avvalendosi dell’aiuto di un professionista (psicologo o medico con specializzazione in psicoterapia). 

Si tratta di una forma di terapia basata sull’uso della parola e della relazione come strumenti per promuovere il cambiamento. Lo psicoterapeuta, se non è un medico, non può prescrivere farmaci.

In sintesi la psicoterapia aiuta la persona a vivere meglio. 

Cosa vuol dire psicoterapia cognitivo-costruttivista?

Il termine costruttivismo indica un orientamento di pensiero secondo il quale la realtà non può essere considerata come un qualcosa di oggettivo e indipendente dalla persona che ne fa esperienza.
In quest’ottica ciascuno di noi attribuisce senso alla propria esperienza vissuta e fatta di pensieri, emozioni e comportamenti. Ogni individuo diviene costruttore di una propria modalità di conoscere la realtà e sé stesso.

La psicoterapia cognitivo-costruttivista si concentra sul significato che il paziente attribuisce al proprio mondo e sul modo in cui questo processo di attribuzione di significati influenza la sua vita contribuendo a creare anche le sue difficoltà. Il trattamento promuove la comprensione e la consapevolezza come strumenti per favorire il cambiamento e la guarigione dai sintomi.