Crisi di coppia: 4 strategie per affrontarla

argument-238529_1280

Quando la coppia è in crisi e i problemi sembrano insuperabili spesso i partner convivono con un dilemma: rimanere o andarsene? 

Naturalmente ci sono situazioni (e penso agli estremi dell’abuso o della violenza) in cui andare via e chiedere aiuto e protezione sono la prima strategia da abbracciare. Ma quando ti rendi conto di aver investito molto sulla tua relazione e pensi che forse sia il caso di fermarsi un po’ a riflettere prima di fare scelte impulsive allora ci sono 4 fondamentali opzioni che puoi vagliare.

Prima opzione: andartene. Chiediti se andando via la tua qualità di vita migliorerebbe. Non dimenticare di fare i conti con gli aspetti concreti legati alla vita in coppia soprattutto se convivi (casa, mutuo, etc). Non potrai mai sapere con certezza se la tua vita migliorerà davvero, ma prima di andartene credo sia fondamentale che tu rifletta seriamente valutando anche le altre tre opzioni rimanenti.

Seconda opzione: rimanere e cambiare quello che può essere cambiato. Senza porti obiettivi impossibili di cambiamento, spesso centrati sul cambiare l’altro (cosa assolutamente non in tuo potere), chiediti cosa puoi fare tu per migliorare le tue azioni. Focalizza la tua energia sul fare cose che possano migliorare la relazione: posso migliorare il mio modo di comunicare, di esprimere affetto, di chiedere attenzioni?

Terza opzione: rimanere e accettare quello che non può essere cambiato. Hai riflettuto sulle tue azioni. Ti sei messo a lavorare su di te. Hai frequentato tutti i corsi di comunicazione assertiva che hai trovato in giro, ma… la tua relazione non migliora e nonostante tutto non pensi ancora che andartene sia la strategia migliore. Allora: accetta che alcune cose vanno semplicemente così, non le puoi cambiare! Non sarà facile. Potrà essere doloroso, ad esempio, smettere di giudicare il tuo partner (per il disordine, per il ritardo, perchè quando torna a casa da lavoro non è subito pronto all’ascolto…). Inizia a vivere nel presente e a goderti le gioie del momento!

Quarta opzione: rimanere, arrendersi e fare cose che peggiorano la relazione.  Continuare a preoccuparsi, rimuginare, pensare e ripensare fino allo sfinimento senza aver voglia di mettersi in gioco e lavorare prima di tutto su sè stessi non va bene. Ti porta a continuare a far sempre le stesse cose e a continuare a lamentarti della tua relazione, ma in questo modo non la migliori di una virgola! Questa è la strada che ti porta ogni giorno più lontano dal tuo partner e dalla tua stessa vita!

Ora chiediti: da 0 a 10 quanto sono disposto ad investire su di me per migliorare la mia relazione? Il punteggio è alto: fantastico! Punteggio basso: allora guarda con onestà in faccia la realtà!

Hai bisogno di aiuto? Chiedi allo psicologo.

Giugno 27, 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.