Cos’è l’EMDR?
Eye Movement Desensitization and Reprocessing
L’EMDR è un approccio terapeutico strutturato e validato empiricamente da più di 44 studi scientifici randomizzati controllati. La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda l’EMDR come trattamento d’elezione per la cura dei disturbi legati ad eventi traumatici e stressanti (con particolare riferimento al Disturbo Post Traumatico da Stress – PTSD).
Vi sono oramai centinaia di pubblicazioni che dimostrano l’efficacia dell’EMDR nel trattamento di numerose psicopatologie (depressione, ansia, disturbi correlati all’elaborazione del lutto, fobie, dolore cronico e dipendenze).
La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che individua nei ricordi non elaborati la possibile causa di molti disturbi.
Eye Movement Desensitization and Reprocessing significa “Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i movimenti oculari”. Durante una seduta di EMDR, il terapeuta applica un protocollo in 8 fasi che assume come obiettivo del trattamento un ricordo del passato (verosimilmente all’origine del problema attuale) che il cervello del paziente elabora attraverso la stimolazione bilaterale condotta prevalentemente attraverso movimenti oculari che vengono guidati dalle dita del terapeuta. Sono tuttavia possibili altre forme di stimolazione sensoriale (tattile e uditiva).
Solo gli psicoterapeuti possono diventare terapeuti EMDR attraverso la frequenza di specifici corsi di formazione organizzati da Enti accreditati dall’EMDR International Association. L’Associazione per l’EMDR in Italia si occupa di organizzare workshop per la formazione dei terapeuti e ne garantisce il costante aggiornamento.
Il dott. Pierpaolo Spagnolo ha conseguito il Certificate of Completion come Terapeuta EMDR ed è iscritto nell’elenco dei terapeuti abilitati dall’Associazione EMDR Italia. Inoltre ha conseguito la qualifica di EMDR Practitioner. I Practitioner sono dei terapeuti esperti nella terapia EMDR e certificati come tali da EMDR Europe Association, dato che hanno dimostrato di avere competenza ed esperienza nell’applicazione dell’EMDR, sotto la supervisione di un Supervisore EMDR certificato. Frequenta regolarmente seminari di aggiornamento.