EMDR E DOLORE CRONICO

L’attenta lettura e lo studio di Pain control with EMDR di Mark Grant è stata fondamentale per approfondire le basi teoriche e le applicazioni pratiche del suo Protocollo per il trattamento del dolore. Da qui nasce la mia idea di poter tradurre il suo lavoro in lingua italiana affinché potesse risultare di più agevole lettura a tutti i colleghi che lavorano in questo settore o che sono semplicemente desiderosi di approfondire e allargare ulteriormente il proprio campo di applicazione dell’EMDR.
(dalla Presentazione dell’Edizione Italiana a cura di Pierpaolo Spagnolo)

Questo manuale si prefigge di essere innanzitutto una risorsa pratica per i terapeuti che hanno ricevuto una formazione in EMDR e che desiderano capire come applicare questo metodo di trattamento al dolore cronico.

Questa sesta edizione del manuale inizia con la descrizione della natura del dolore: il rapporto tra trauma e dolore, i meccanismi con cui il trauma può alimentare il dolore, il ruolo del cervello nel dolore, la ricerca sull’EMDR e il rationale che sta alla base dell’EMDR come trattamento per il dolore. Gestire il
dolore significa ovviamente molto più che controllare il dolore; i pazienti che soffrono di questo disturbo si presentano tipicamente con una complessa interazione di problemi tra cui PTSD, difficoltà di regolazione emotiva, problemi di identità ecc. È quindi necessario un approccio graduale orientato ai problemi e questo è ciò che troverete in questo manuale.
La seconda parte descrive un protocollo per il trattamento del dolore cronico con EMDR. (…) La sezione del protocollo include ampie informazioni sulle fasi di raccolta anamnestica, assessment e preparazione al trattamento EMDR del dolore cronico, e include: gli aspetti da indagare quando si valutano le persone che soffrono di dolore cronico, come individuare i target per il trattamento EMDR, come affrontare le situazioni di “blocco”, come utilizzare la stimolazione bilaterale per ridurre il dolore e come installare risorse e modelli futuri. (…)

La terza sezione è costituita da risorse utili al trattamento per il terapeuta e per il paziente. La prima sezione consiste di risorse per il terapeuta utili per l’assessment, la pianificazione del trattamento e l’applicazione del protocollo per il dolore, compreso un foglio di lavoro abbreviato del protocollo. (…) La
sezione “risorse per il paziente” contiene molte dispense e fogli di lavoro progettati per aiutare i pazienti a capire il proprio dolore, aumentarne la capacità di auto-cura, migliorare il sonno e gestire meglio gli aspetti fisici ed emotivi del dolore. Questi strumenti sono presentati in un formato che li rende facili da fotocopiare e consegnare ai pazienti. Spero che questo manuale possa ampliare il vostro lavoro come terapeuti EMDR e che possa stimolare una maggiore ricerca e una più ampia accettazione di questa applicazione dell’EMDR.
(dalla Introduzione di Mark Grant)

Leggilo adesso!

Il libro è edito in Italia grazie ad ApertaMenteWeb Edizioni