NEUROPSICOLOGIA

Traumi cranici, malattie neurologiche, problematiche connesse all’invecchiamento, difficoltà di memoria, disattenzione, difficoltà di linguaggio: molti sono i sintomi o le manifestazioni cliniche che possono essere fattori di rischio per lo sviluppo di problemi cognitivi o comportamentali.

Test Neuropsicologici e Valutazione Cognitiva

La Valutazione Neuropsicologica è lo strumento attraverso cui lo Psicologo indaga il funzionamento di diversi domini cognitivi (memoria, attenzione, linguaggio, capacità di ragionamento logico, etc.) e comportamentali. Dopo un colloquio clinico e la somministrazione di test neuropsicologici (validati e standardizzati), lo psicologo produrrà un referto che potrà essere utile al medico per indirizzare il proprio paziente verso percorsi mirati di valutazione specialistica. I test sono in grado di rilevare la presenza o meno di un disturbo cognitivo o comportamentale e stimarne il livello di gravità.

Riabilitazione e Stimolazione Cognitiva

La riabilitazione cognitiva consiste in esercizi svolti dal paziente con la guida dello psicologo, per esercitare diverse abilità cognitive. Le attività vengono scelte in modo personalizzato per ciascun paziente in base alle difficoltà manifestate, al disturbo da cui è affetto e al livello di gravità. Sono svolti a cadenza settimanale o bisettimanale anche a domicilio del paziente. Requisito essenziale per l’avvio di un intervento di riabilitazione è una approfondita valutazione neuropsicologica, che permette di capire in modo mirato su quali funzioni cognitive è opportuno lavorare. Destinatari dell’intervento possono essere soggetti che hanno subito traumi cranici o che presentino deficit cognitivi conseguenza di varie forme di demenza (malattia di Alzheimer, demenze vascolari, demenze frontotemporali, etc.).